Arrivano da Austria, Germania, Marocco, Italia e Ucraina i musicisti-soldati che dal 7 al 12 luglio partecipano a Modena alla dodicesima edizione del Festival internazionale delle bande militari, unico Military Tattoo italiano.

La manifestazione, che si svolge sotto l’altro patronato del Presidente della Repubblica e del Presidente del Parlamento europeo e che ha registrato lo scorso anno oltre 25 mila spettatori, propone 24 spettacoli tra concerti di musica classica, parate, evoluzioni e caroselli con 1200 tra strumentisti, coristi e giovani delle scuole di musica che partecipano alla seconda edizione del meeting “Rataplan”.

Un’arena con 3 mila posti sarà allestita in piazza Roma, mentre il cortile d’onore dell’Accademia militare sarà trasformato in una platea per oltre 2 mila persone.

Dopo una serie di anteprime in programma lunedì 7 luglio in comuni della provincia di Modena, l’inaugurazione avverrà martedì 8 luglio alle 21 nella piazza del Palazzo ducale, dove sono previsti spettacoli anche giovedì 10 e sabato 12 alle 21. Mercoledì 9 e venerdì 11 luglio alle 21 le bande suoneranno in concerto nel cortile d’onore dell’Accademia.

I biglietti sono in vendita a 8 euro alla biglietteria dei Teatri, in via Scudari, dal 24 giugno al 12 luglio (informazioni al numero 059 206993) e alla biglietteria del Teatro Comunale a partire dal 5 luglio (tel. 059 200010-020).