Pasti e farmaci a domicilio, centri territoriali per favorire la socializzazione e contrastare i rischi della solitudine, uno sportello informativo e soggiorni marini a Pinarella di Cervia. Anche quest’anno, in occasione dell’estate, il Comune di Modena realizza con varie associazioni cittadine una “rete di sostegno” per gli anziani, gestita in accordo le assistenti sociali dei quartieri.

Gli interventi sono promossi dall’assessorato ai Servizi sociali in collaborazione con Avpa, Arci, Uisp, Ass.so, Auser, Caritas diocesana, Associazioni Comitati anziani (informazioni al numero tel. 059 206735).

Anziani in difficoltà o con problemi di mobilità possono ricevere direttamente a casa i pasti o i farmaci. Le segnalazioni e le richieste vanno rivolte al centralino dell’Avpa Croce Blu, in via Giardini 481 (tel. 059/342424 – 343156) dalle 7 alle 24.

Dal 23 giugno al 29 agosto funzioneranno inoltre i Centri di socializzazione territoriali, che prevedono, due giorni alla settimana, lettura dei giornali, giochi di società, attività grafiche, lavoretti artigianali e gite in aziende agrituristiche. Quattro le sedi: Polisportiva Saliceta San Giuliano, per la Circoscrizione San Faustino, Madonnina, Quattro Ville (mercoledì e venerdì dal 25 giugno al 29 agosto), Polisportiva Pol. 87 e Gino Pini per la Circoscrizione Buon Pastore, Sant’Agnese, San Damaso (lunedì e giovedì dal 23 giugno al 28 agosto), Circolo XXII Aprile per la Circoscrizione Crocetta, San Lazzaro, Modena Est (martedì e giovedì dal 24 giugno al 28 agosto), Circolo Piazza per la Circoscrizione Centro storico (martedì e venerdì dal 24 giugno al 29 agosto). I posti disponibili sono 30 per ogni struttura. Le domande di iscrizione vanno presentate al centralino dell’Avpa Croce Blu, in via Giardini 481 (tel. 059-342424- 343156).

Anche durante l’estate sarà in funzione lo sportello “Informanziani”, aperto in via Scudari 30 dal Comune in accordo con l’Azienda Usl e le organizzazioni sindacali dei pensionati.

Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 si possono ottenere informazioni sulla rete cittadina dei servizi sociali e socio-sanitari, cioè domiciliari, residenziali, diurni, per la salute, consulenze e orientamento, facilitazioni economiche, notizie sulle attività culturali e del tempo libero. Lo sportello risponde al numero verde 800567772.

Fino al 24 settembre proseguono infine i soggiorni per anziani nella Casa per ferie di Pinarella di Cervia, gestiti dalle Associazioni Comitati anziani e dalle associazioni dei disabili. La Casa, di proprietà del Comune di Modena, ha una capienza di 90 posti e si affaccia sulla pineta e su un tratto di spiaggia privato attrezzato con sdrai e ombrelloni. I soggiorni – da maggio a settembre – sono nove della durata di 12 giorni ciascuno.