Via libera dell’Anas al raccordo autostradale Campogalliano-Sassuolo che collegherà l’autostrada del Brennero, l’A-1 e la Pedemontana, interessando anche il sistema tangenziale di Modena.

Raccordo autostradale Campogalliano-Sassuolo e Passante Nord per il Nodo di Bologna, saranno direttamente gestite dall’Anas. Il raccordo Campogalliano-Sassuolo collegherà le Autostrade A22 del Brennero e A/1 con la Ss.467 Pedemontana, interessando il sistema tangenziale di Modena. L’intervento, previsto nel piano triennale Anas 2002-2004 costerà oltre 284 milioni di euro.

“Il raccordo autostradale è indispensabile per risolvere il problema del collegamento di Sassuolo e dei comuni limitrofi con il sistema nazionale di viabilità di grande comunicazione”, ha detto il presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi.

L’asse principale dell’intervento, che risulta collocato per una parte significativa del suo tracciato parallelamente al Fiume Secchia, si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 14,755 km, svincoli esclusi, e può essere diviso in 4 parti: dall’intersezione dell’A1 alla via Emilia; dalla via Emilia allo svincolo verso Rubiera; dallo svincolo di Rubiera a Magreta; da Magreta a Sassuolo (svincolo Pedemontana).

Il progetto prevede ponti, viadotti, cavalcavia, gallerie artificiali, sottopassi ed opere idrauliche.

Il costo è stimato in 284.766.576 euro. I tempi previsti per giungere all’apertura dell’opera sono di 30 mesi.