Si fa sentire la crisi sulle piccole imprese, ma i segnali di ripresa evidenziati dalla grande industria, che solitamente rappresenta la più importante committenza per le aziende minori, e che in qualche modo ne anticipa le tendenze, mostra segnali di ripresa.

E’ ciò che emerge dalle rilevazioni condotte dall’Osservatorio Economico di CNA con riferimento al primo trimestre 2003.

Dunque, il Sistema Modena tiene, ma le piccole imprese, che di questo sistema rappresentano l’assoluta maggioranza, iniziano a subire il peso di una ormai lunga congiuntura negativa, che, sino a fine 2002 erano riuscite a fronteggiare più agevolmente di quanto accaduto nei primi tre mesi dell’anno in corso.

La situazione, a livello provinciale, mostra, nel primo trimestre 2003, un PIL a +0,5%, contro il -1,6% registrato a livello nazionale, conseguenza della buona performance ottenuta dalle imprese con più di 50 occupati (+2,4%). Segno meno, invece, (-1,1%), per le piccole aziende di casa nostra. Incoraggianti, però, a tutti i livelli dimensionali, le attese per ciò che riguarda gli ordini, soprattutto quelli dall’estero.