La Biblioteca “Daria Bertolani Marchetti” e l’Ufficio Diritti Animali e Politiche Ambientali del Comune di Formigine, sulla scia della positiva esperienza del 2002, propongono anche per l’anno 2003, dalla primavera all’autunno, un ciclo di appuntamenti dedicati al viaggio: quello visivo offerto dalle proiezioni di immagini sorprendenti riprese da fotografi che hanno percorso luoghi lontani nei quattro angoli del mondo, quello letterario dei salotti di lettura dedicati a romanzieri della grande narrativa internazionale che nelle loro pagine, attraverso i loro personaggi delineano, di paesi e di popoli, atmosfere e suggestioni che si nascondono dietro le cartoline per turisti.


La rassegna prende il via giovedì 15 maggio 2003 alle ore 21 in Biblioteca (Villa Gandini – Via S. Antonio, 4) con il salotto di lettura “Com’era verde la mia valle – Viaggio nell’Irlanda di Roddy Doyle” condotto da Fabrizio Orlandi, Luigi Pedroni, Claudio Ponzana e realizzato in collaborazione con la Biblioteca civica Antonio Delfini di Modena. Un incontro dedicato al contemporaneo scrittore dublinese i cui romanzi e racconti sono fatti di dialoghi, di parole, di personaggi che parlando delineano atmosfere e costruiscono storie di quotidianità toccanti e, grazie all’ironia dell’autore, stupendamente divertenti.

La rassegna prosegue il 23 maggio 2003 alle 21 presso il Club “La Meridiana”(Via Fiori, 23 – Casinalbo) con la proiezione fotografica “TIBET dove cielo e terra si toccano”. A commentare ed illustrare le sue fotografie sarà Giuliano Bandieri, fotografo e accompagnatore turistico dal 1970, impegnato da sempre nella fotografia sociale, che vive i suoi viaggi come una profonda avventura culturale da cui trae i suoi reportage fotografici.

I salotti di lettura e le proiezioni fotografiche di immagini commentate “a viva voce” dagli stessi fotografi sono accompagnate da proposte di lettura di libri illustrati, guide turistiche, romanzi, audiovisivi ed opere multimediali dedicati agli autori e ai luoghi presentati di volta in volta.

Info:
Servizio Cultura e Biblioteca

Tel. 059 416246 fax 059 416354

Ufficio Diritti Animali e Politiche Ambientali

Tel. 059 416344 fax 059 416300