A partire da oggi, e sino a venerdì, verranno effettuate azioni di informazione-formazione sul tema della guida sicura agli studenti degli Istituti Cattaneo, Deledda e Venturi.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Modena e dalla Michelin spa, nell’ambito della realizzazione del programma di azioni Sicurezza Stradale in attuazione del Piano per la Salute.

Le lezioni saranno tenute dal pilota Paolo Necchi del Centro Internazionale Guida Sicura de Adamich e coinvolgeranno 40 classi degli istituti citati che hanno aderito all’iniziativa.

Durante la lezione sarà presentato un cortometraggio predisposto appositamente per informare gli studenti sui comportamenti da tenersi per garantire una guida sicura e così contrastare il fenomeno incidentale, che ha prodotto nel solo territorio del Comune di Modena, nell’anno 2002, 35 morti e circa 2000 feriti, di cui la metà tra i 18 –30 anni.

L’iniziativa vuole sensibilizzare i giovani, già in possesso di patente e non, sul fatto che senza la loro partecipazione attiva non potrà essere raggiunto l’obiettivo di ridurre l’incidentalità stradale e i danni da essa derivanti.

Gli incontri mirano proprio a sviluppare, da parte dei giovani e degli altri utenti della strada, un forte senso di responsabilità verso la collettività, verso se stessi e un alto rispetto delle regole.