Domenica di rientri dopo i tanti ponti successivi della primavera: Pasqua, 25 aprile e Primo Maggio. In sole tre settimane non capitavano da dieci anni e milioni di italiani si sono presi un anticipo delle vacanze estive.

Nel giorno che conclude questo ciclo fortunato, le auto su strade e autostrade sono circa cinque milioni, chi dopo un semplice week end, chi dopo un’intera settimana di assenza.

La Società autostrade aveva lanciato un appello ad anticipare o posticipare le partenze e, almeno per la parte centrale della giornata l’invito sembra essere stato accolto, forse perché il bel tempo ha invogliato a godere anche delle ultime ore di sole. Il rischio è però che possano diventare difficile col passare delle ore, come indicano le previsioni, e magari la mattina di lunedì.

I punti in difficoltà sono i caselli autostradali dell’area milanese e lungo la direttrice adriatica, in particolare tra Pesaro e Riccione. Intenso il traffico anche in liguria e sulla Bologna-Modena. La situazione più difficile è nell’area fiorentina, sia vicino al tratto appenninico della A1, sia sulla Firenze-Mare A11. Intorno a Roma il traffico ha cominciato ad intensificarsi nel tardo pomeriggio.

Ecco la “graduatoria” dei rientri secondo l’Osservatorio di Milano: Roma 450.000, Milano 200.000, Torino 120.000, Genova e Bologna 80.000 ciascuna.