Nel mese di settembre, quando le 60 scuole dell’infanzia di Modena riapriranno i battenti dopo la chiusura estiva, i bambini di tre anni saranno 1597 e i posti disponibili 1602. Elenchi degli ammessi esposti da oggi.

Quasi tre su quattro (1109) saranno garantiti dalle strutture comunali, statali e convenzionate che aderiscono al centro di prenotazione unico, mentre 493 saranno nelle altre convenzionate Fism.

“Nelle materne modenesi – spiega l’assessore comunale all’Istruzione Morena Manfredini – ci sarà dunque posto per tutti, anche se non sempre le famiglie potranno mandare i figli nella struttura più vicina a casa o in quella per la quale hanno optato come prima scelta”.

Gli elenchi degli ammessi e le graduatorie di attesa per le scuole d’infanzia pubbliche saranno esposti da oggi nella sede dell’assessorato all’Istruzione del Comune, in via Galaverna 8, e si potranno consultare dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì dalle 15 alle 17.30 e il giovedì anche dalle 14 alle 18.30.

Elenchi e graduatorie saranno esposti anche all’interno di “Piazza Grande”, nelle sedi delle circoscrizioni, nelle direzioni didattiche dei circoli 3, 6, 7 e 11 e su internet all’indirizzo: Settore istruzione.

Nelle previsioni di bilancio per il 2003 il Comune di Modena spenderà per le scuole dell’infanzia 12,032 milioni di euro. La fetta più consistente – 9,478 milioni – andrà alle materne comunali, il resto alle convenzionate (1,915 milioni) e alle statali (639 mila euro). Nelle scuole comunali il costo complessivo sostenuto per ogni bambino è di 651 euro al mese.
Le famiglie fanno fronte al solo costo dei pasti e la retta media è di 87,7 euro al mese, con un grado di copertura sui costi totali che è circa del 13 per cento.