Nel mese di aprile 2003 il tasso annuo di inflazione a Modena è salito al 2,3%. Le rilevazioni effettuate dall’ufficio statistica del Comune di Modena, secondo le nuove disposizioni stabilite dall’Istat, hanno evidenziato come il trend annuo sia cresciuto rispetto al 2,1 di febbraio e marzo.

Per quanto riguarda invece il dato mensile di variazione dei prezzi rispetto al mese precedente, ad aprile questo è stato di un più 0,4%, contro lo 0,3% dell’aprile 2002 (e contro lo 0,2% del marzo 2003).

Analizzando il dato dei singoli capitoli di spesa c’è una variazione davvero rilevante: si tratta del più 6,1% (in un solo mese) al capitolo bevande alcoliche e tabacchi, dovuto in particolare all’aumento delle sigarette. C’è poi un più 1,1% alla voce prodotti alimentari e bevande analcoliche per aumenti generalizzati in particolare su pane, carne, frutta e ortaggi freschi. Sale dello 0,8% anche il capitolo abitazione, acqua, energia per i canoni degli affitti, mentre c’è un più 0,6% alla voce abbigliamento e calzature.

Da segnalare infine, a bilanciare gli aumenti, tre voci in discesa dello 0,2% ai capitoli trasporti (calo dei carburanti), ricreazione e spettacolo, e comunicazioni.