Sviluppare ulteriormente il gemellaggio tra Modena e Linz, potenziando i rapporti di tipo economico, commerciale e culturale.

E’ questo l’obiettivo principale del progetto “Sviluppo delle relazioni socioeconomiche e commerciali tra le città gemellate di Modena e Linz”, che il Progetto Europa del Comune di Modena ha presentato alla candidatura di un finanziamento da parte della federazione emiliano-romagnola dell’Aiccre – Associazione Italiana Comuni e Regioni d’Europa – nell’ambito del bando che prevede la concessione di contributi regionali agli enti locali per attività internazionali.

Il progetto – del costo complessivo di 52.340 euro – consiste nell’organizzazione di due eventi collegati, il primo a Linz, il secondo a Modena, nel corso dei quali le due città avranno l’opportunità di sviluppare ulteriormente il rapporto di gemellaggio, attraverso una serie di iniziative mirate a sensibilizzare i cittadini delle due città sugli aspetti culturali, artistici ed economici delle città gemellate.

Il progetto, inoltre, mira a stabilire relazioni tra Modena e Linz che non siano soltanto di carattere istituzionale, ma anche di tipo economico e commerciale, attraverso il coinvolgimento del mondo imprenditoriale e delle associazioni di categoria. Allo stesso tempo si verificheranno le possibilità di partnership di tipo tecnico, finanziario e commerciale tra il mondo imprenditoriale austriaco e quello modenese.