Due depositi clandestini dove erano state stoccate 151 bombole di gas senza le necessarie misure di sicurezza sono stati scoperti dalla Guardia di Finanza del comando tenenza di Sassuolo.

I due depositi sono stati individuati nei comuni di Polinago e Lama Mocogno, nell’ Appennino modenese, durante un normale servizio di perlustrazione dei militari delle Fiamme Gialle che hanno notato i cumuli di bombole di Gpl stoccate senza alcuna precauzione e in violazione delle disposizioni che prevedono la richiesta preventiva della concessione prefettizia.

I finanzieri hanno così sequestrato 102 bombole con una capacità di cumulo pari a 1380 chili, altre 49, presenti nel secondo sito, con una capacità di 660 chili sventando anche una probabile esplosione. Complessivamente il quantitativo di Gpl
supera ampiamente i limiti massimi consentiti dalla legge per questo tipo di depositi.

I due gestori, legali rappresentanti delle aziende dei settori di compravendita alimentare e ferramenta, sono stati denunciati alla Procura di Modena per omessa denuncia di materiale esplodente e per non aver ottemperato alla norma che prevede, in questi casi, la concessione prefettizia.