Questa sera, presso la sala conferenze Paggeria 2 in Via Rocca 22 a Sassuolo, con inizio alle ore 20,45, si tiene la conferenza dal titolo: L’anima sottile, diario di un viaggio dall’anoressia alla maternità. Organizzata dal Forum Ute in collaborazione con il servizio attività culturali del Comune di Sassuolo, la conferenza vuole essere un approfondimento di un tema ritornato, purtroppo, di strettissima attualità anche nel comprensorio proprio pochi giorni fa. La conferenza sarà tenuta da Patrizia Leoni, scrittrice, Patrizia Paradisi, critica letteraria e Monica Tarabusi, psicologa.

Patrizia Leoni è nata a Reggio Emilia e vive a Modena, lavora come docente precaria negli Istituti secondari della Provincia di Modena. Nell’ottobre 2001 ha pubblicato il romanzo “L’anima sottile – Diario di un viaggio dall’anoressia alla maternità”, testimonianza della propria esperienza di anoressia in età giovanile.

Patrizia Paradisi, nata a Modena, è insegnante al liceo classico “L.A. Muratori” di Modena. Dall’anno accademico 1999-2000 è professore a contratto del corso “Il vertere dal latino: teoria e prassi della traduzione” presso l’Università degli studi di Ferrara, facoltà di lettere e filosofia.

Monica Trabusi è nata a Modena e risiede a Castelfranco Emilia. Laureata in psicologia con indirizzo clinico e di comunità presso l’Università di Padova, ha partecipato a seminari e convegni, fra cui: “I meccanismi di difesa”, “Un bambino ad ogni costo”, “La psicosomatica del bambino piccolo”.