Il sindaco di Modena, Giuliano Barbolini interviene sul nuovo annuncio del governo.

“Ho appreso dagli organi di informazione che il Consiglio dei ministri si è nuovamente occupato del tracciato modenese della linea ferroviaria ad Alta velocità. Stando all’annuncio dato dal ministro Giovanardi assieme al Sovrintendente regionale Garzillo il Consiglio dei ministri ha radicalmente cambiato idea rispetto a quelle che erano state annunciate, dallo stesso ministro Giovanardi, come decisioni prese, ma che evidentemente tali non erano. Ora, per l’appunto, siamo di fronte a un nuovo documento, sempre presentato come approvato dal Consiglio dei ministri, che conterrebbe “prescrizioni progettuali di intervento”.

Resta la costante, purtroppo, di decisioni e scelte che vengono prese senza aver minimamente consultato gli enti locali interessati.
Pur in attesa di conoscere nel dettaglio i contenuti delle nuove soluzioni, non è chiaro, visto che il tracciato ferroviario resta identico a prima, come si possa superare il vincolo posto dalla Sovrintendenza, a meno che tale vincolo sia stato rimosso con la conferenza stampa di ieri. Di ciò sarebbe anche doveroso dar conto, con adeguate motivazioni, all’opinione pubblica.

Mi limito a sperare -conclude il sindaco- che in questo via vai di proposte si arrivi presto all’unico passaggio utile (e doveroso), da subito chiesto da tutti gli enti locali, e cioè una Conferenza dei servizi, in cui tutti i soggetti coinvolti possano conoscere quali sono i progetti ed esprimere, a ragion veduta, la propria opinione”.