L’appuntamento è per domani, venerdì 21 febbraio alle ore 11, quando un gruppo di studenti e insegnanti dell’Istituto d’arte Venturi, accompagnati da tecnici del Comune, scenderanno a visitare la Modena sotterranea, fatta di canali e vie d’acqua che corrono sotto a case e strade.

Gli studenti saranno muniti di apposite tute e di altri materiali per effettuare la visita in condizioni di massima sicurezza.

L’appuntamento di domani rientra nel progetto “AmMUTINAmenti sotterranei”, elaborato dall’Istituto Venturi in stretta collaborazione con Comune e nell’ambito dei percorsi legati a “Esercizi di democrazia”.

L’obiettivo di tale progetto, attraverso una serie di momenti, è di avviare gli studenti a una conoscenza urbanistica, archeologica e morfologica del sottosuolo della città, intrecciando ciò a una analisi dei saperi storici, letterari, figurativi e architettonici sempre legati alla discesa nel sottosuolo, con tutte le valenze simboliche legate al tema.

Obiettivo finale à la produzione di progetti (da testi, a percorsi foto-grafici, video, creazioni plastiche, progetti di architettura) che saranno proposti al pubblico per raccontare la Modena sotterranea vista dai ragazzi.