Nonostante la realizzazione della bretella autostradale Campogalliano – Sassuolo sia stata affidata all’Anas all’interno della legge obiettivo, il che supera il coinvolgimento degli enti locali nella sua progettazione e realizzazione, vista l’importanza che riveste per tutto il distretto ceramico, gli stessi enti locali, vogliono continuare ad essere presenti fattivamente nello studio di questa importante infrastruttura.

Per questo motivo, lunedì scorso, nella sede della Provincia di Modena, si è tenuta una riunione con l’Anas, alla quale hanno partecipato la Regione Emilia Romagna, la stessa Provincia di Modena, il Sindaco ed il vicesindaco di Sassuolo ed il Sindaco di Formigine coi rispettivi tecnici comunali. Una riunione nella quale si è voluta verificare l’ipotesi del tracciato della Campogalliano – Sassuolo, per fare in modo che, nello stesso, siano tenute in considerazione le specifiche esigenze territoriali con un’analisi preventiva attenta che eviti il sorgere di complicazioni nell’iter successivo.

“Si è trattato solamente del primo di una serie di incontri – ha detto il Sindaco di Sassuolo Laura Tosi – che ci vedranno impegnati in futuro nell’azione di monitoraggio attento e continua sollecitazione affinché questa importante infrastruttura venga realizzata. Ho personalmente sollecitato Anas affinché ci faccia pervenire al più presto l’ipotesi di tracciato al fine di poter inserire quest’opera all’interno del Psc, attualmente in fase d’elaborazione, nel modo più preciso possibile”.