Caldaie a quattro stelle per ridurre lo smog. Impianti, cioè, ad alta efficienza e a bassissima emissione di inquinanti, in particolare polveri. A Modena sono ancora pochissimi i condomini, case o singoli appartamenti che utilizzano questa nuova tecnologia.


Per incentivare la loro installazione, in sostituzione delle vecchie caldaie, la Provincia concede un contributo di 500 euro per gli impianti domestici (più una ulteriore maggiorazione per la sostituzione anche dello scaldabagno e per l’adattamento della canna fumaria) e fino a 5.400 euro per le caldaie condominiali (con ulteriori maggiorazione, fino a tre mila euro, per la sostituzione di caldaie a olio combustibile o gasolio).

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 1 febbraio e fino al 31 maggio, alla Provincia di Modena, area Ambiente e difesa del Suolo, via Barozzi 340, Modena.

Il fondo complessivo a disposizione ammonta per ora a circa 230 mila euro. Le domande saranno esaminate in ordine cronologico e fino ad esaurimento dei fondi.

Per informazioni sul bando: Ufficio energia della Provincia 059 209467 – bottoni.r@provincia.modena.it, oppure Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile, via Razzaboni 80, 059 407114 – agenzia.energia@comune.mo.it