Il prossimo venerdì 24 gennaio, sarà una giornata tutta modenese per Rita Levi Montalcini. La celebre scienziata italiana, premio Nobel per la medicina nel 1986 ed anche nominata senatrice a vita nel 2001, sarà infatti nella nostra città per una serie di incontri e iniziative mirati a promuovere il progetto “Cinque euro per le donne africane”, promosso dalla Fondazione Rita Levi Montalcini e finalizzato a rendere possibile l’accesso all’istruzione alle giovani donne del continente africano.

La giornata modenese della professoressa Montalcini è promossa, dal Comune di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena insieme con la Fondazione Montalcini.

Il programma della giornata prevede un primo incontro, rivolto agli studenti modenesi, che si svolgerà alle ore 10,30 presso la chiesa auditorium della Fondazione San Carlo. Questo appuntamento, che sarà presieduto dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Gianfranco Baldini, vedrà gli interventi del sindaco di Modena Giuliano Barbolini, del rettore dell’ateneo Giancarlo Pellacani e dell’assessore all’Istruzione del Comune Morena Manfredini e ovviamente della professoressa Levi Montalcini che risponderà poi alle domande dei ragazzi presenti.

Nel pomeriggio è poi previsto, alle ore 17,30 presso l’auditorium Guido Monzani (in via Aristotele 33) un incontro con la città. Durante questo appuntamento, aperto a tutti i cittadini, il sindaco Giuliano Barbolini consegnerà un riconoscimento alla professoressa Montalcini che a sua volta formulerà un saluto alla città. L’appuntamento all’auditorium Monzani si concluderà poi con un concerto della corale Rossini.

Come indicato la giornata modenese della professoressa Montalcini è finalizzata alla raccolta di fondi per il progetto volto a favorire l’accesso all’istruzione delle donne africane. “Gli scopi della Fondazione da me presieduta – spiega la stessa professoressa Montalcini – sono volti a venire in aiuto alle giovani donne africane che lottano ogni giorno per la sopravvivenza.