L’almanacco illustrato sotto l’albero di Natale, l’album delle figurine dei calciatori Panini che arriva con la Befana: è questa la tradizione del collezionista. Ma quest’anno ad infrangere la ritualità di chi vive e sogna il calcio attraverso le figurine arriva un’idea ‘bisvalida’: l’album raddoppia, per la prima volta ci saranno anche le squadre del calcio femminile.

Così accanto alla Lazio di Mancini c’è la Lazio Enterprise del bomber Patrizia Panico e la Sassari Torres non è più solo quella in cui giocava Zola ma anche quella delle ragazze. Per non dire del Milan stellare: chi non lo sapeva, scoprirà che c’è una squadra con questo nome, e in maglia rossonera, anche a livello femminile e che, al contrario dei maschi, lotta per non retrocedere.

C’è anche il Fiammamonza, la squadra della bionda Milene Domingues: e solo per un caso Ronaldinha non è finita in posa insieme alle compagne: quando i fotografi hanno immortalato la squadra si trovava in Spagna.

Altrimenti forse nel gioco eterno del “ce l’ho, ce l’ho, mi manca” la figurina sarebbe valsa come e più di quella del marito, che peraltro l’estate scorsa rifiutò l’ultimo scatto Panini della sua avventura italiana. Questione di soldi? No, era offeso per non essere stato inserito nella raccolta precedente.