Si intitola “Racing” e ha come obiettivo invitare alla cautela chi, soprattutto i questi giorni di festa, si mette alla guida dopo aver alzato un po’ troppo il gomito.

“Racing” è il quarto web spot sulla prevenzione degli incidenti stradali “on line” sul sito http://www.retedisicurezza.modena.it e fa parte di una campagna di comunicazione rivolta ai ragazzi più giovani promossa dalla Provincia di Modena nell’ambito dell’attività di Rete di sicurezza, il coordinamento degli enti locali modenesi sulla sicurezza stradale che nei giorni scorsi ha presentato allo stadio Braglia anche la nuova iniziativa sulle novità del Codice della strada al “profumo di sicurezza”.

Nello spot un videogame con la grafica anni Settanta, tornati di moda in questi anni, mostra la pista automobilistica dove, man mano che il pilota intercetta bicchieri di birra, vino e alcolici, il punteggio della vita scende fino all’esito finale.

Il lavoro è frutto di approfondimenti con esperti del settore e gli spot sono stati “testati” con educatori e responsabili delle associazioni giovanili. Gli altri temi già toccati sono quelli del rischio velocità, degli incidenti del post discoteca e delle partenze “intelligenti” per le vacanze.

La prospettiva è proprio quella di una campagna di comunicazione che si caratterizzi anche per una certa continuità. Gli spot saranno utilizzati anche per invii in posta elettronica e, insieme ad altri materiali di approfondimento, saranno a disposizione di scuole e agenzie educative per iniziative di formazione.