Disagi in Emilia, oggi, in occasione della giornata di sciopero nazionale dei ferrotranvieri indetta dalla Cgil, Cisl e Uil, nell’ambito della vertenza per il rinnovo del contratto di lavoro.

Incrociano le braccia 120 mila lavoratori del settore, ma l’astensione dal lavoro ha orari e modalità differenti da città a città.
Anche se sono stati garantiti alcuni servizi di pubblica utilità, la concomitanza del periodo prenatalizio e, soprattutto, quella del contemporaneo svolgimento di alcune manifestazioni e cortei, rende la giornata particolarmente ‘calda’ per il traffico.

Se la circostanza può consolare, si tratta comunque di uno degli ultimi scioperi nei servizi pubblici in programma per l’anno solare, prima della tregua “natalizia”.

Infatti, per giovedì 19 dicembre, le organizzazioni sindacali ANAAO ASSOMED, CIVEMP (SIMET e SIVEMP), UMSPED (AAROI, AIPAC e SNR), hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale medico e veterinario, per l’intera giornata . Allo sciopero aderisce anche l’organizzazione sindacale SNABI SDS (sindacato nazionale dirigenti sanitari).