Domani, martedì 17 dicembre, dalle ore 9.00 alle 17.00 presso la Sala Pan, in Stradello S.Marone, si terrà un seminario di approfondimento sul programma di azioni sulla salute degli anziani per il Distretto di Modena, organizzato dai sindacati dei pensionati aderenti a CGIL-CISL-UIL, dal Coordinamento CUPLA, dai Comitati Anziani e Orti in collaborazione con il Comune e l’AUSL.

Il seminario è stato organizzato per illustrare i contenuti del programma elaborato nell’ambito dei Piani per la salute ed approvato dal consiglio comunale ai primi di dicembre. Il Programma, partendo dalla rilevazione dei problemi e dei bisogni della popolazione anziana, indica poi le principali azioni proposte dal Comune, dalla AUSL e da altre realtà.

Le azioni, che in totale sono 66 e coinvolgono 57 soggetti per un costo di 64 milioni di euro, sono suddivise in macro aree di intervento: strutturali; educative, preventive, di socializzazione; per l’accesso, il sostegno e l’assistenza; riduzione del danno; monitoraggio di alcune patologie croniche.

Il seminario, rivolto principalmente ai quadri direttivi delle diverse associazioni e sindacati promotori è teso, non solo a fornire un approfondimento sulle singole azioni, ma anche ad individuare le ulteriori iniziative da promuovere nel territorio del Distretto di Modena per favorire la partecipazione dei cittadini.