Ieri mattina in municipio a Sassuolo si è svolto un incontro tra l’Assessore alla Pubblica Istruzione Ruggero Cavani, rappresentanti dell’istituto “Baggi” e rappresentanti di diverse scuole francesi, nell’ambito del progetto “Leonardo”.

L’istituto A.Baggi partecipa da quattro anni come promotore al Programma Europeo Leonardo, finalizzato a promuovere la formazione dei giovani studenti nell’ambito di percorsi di alternanza scuola/lavoro validati transazionalmente.
L’attivazione del progetto è stata resa possibile, negli anni precedenti, dalla fattiva collaborazione dei Comuni di Sassuolo e Fiorano, che hanno contribuito alla realizzazione del Leonardo finanziando, ad esempio, i trasporti degli studenti stranieri.

E’ stato ritenuto, infatti, che il progetto sia volto a migliorare le qualità dell’offerta formativa e professionale del distretto, stimolando i giovani ad acquisire know-how da trasferire sul mondo delle imprese europee. Anche quest’anno scolastico il Baggi invierà circa 20 studenti a sviluppare il progetto in Francia, Spagna e Germania presso gli istituti Lycee Anne Veaute e Lycee Le Sidobre, Pablo Serrano e Schulzentrum Utheremen (Brema) e le imprese del luogo, ricevendo parallelamente circa 20 studenti provenienti dagli stessi istituti.