Piove da diverse ore su tutta l’Emilia Romagna, e la situazione di maltempo durera’ ancora nelle prossime ore, con precipitazioni che hanno gia’ raggiunto nelle ultime 60 ore valori di 50/70 mm nel territorio montano e di 30-40 mm in quello di pianura.

La Protezione civile e’ in stato di allerta fino a domani: le previsioni indicano ulteriori precipitazioni possibili anche superiori ai 50 millimetri.

La Protezione civile regionale sta continuando a monitorare 24 ore su 24 anche la situazione delle frane. Nuovi fronti sono stati segnalati a Grizzana e Camugnano, sull’Appennino bolognese, mentre un intervento urgente con appositi mezzi ha permesso di ‘sbloccare’ il corso del Silla, parzialmente ostruito ieri da una frana tra Gaggio Montano e Porretta Terme.
Nel modenese si sono rimesse in moto, a causa delle piogge, le frane gia’ segnalate a Prignano, Riolunato e Frassinoro, mentre a Marano – dove sono potenzialmente minacciate una trentina di famiglie – sono stati appena stanziati 150 milioni di vecchie lire per interventi di ‘somma urgenza’. A Fellicarolo, localita’ rimasta isolata per alcuni giorni e dove l’unica strada di collegamento e’ ancora percorribile a senso unico alternato, i tecnici stanno seguendo il movimento franoso di un’altra parete.
Nel reggiano, infine, nuovi problemi sono segnalati a Baiso e Canossa.