Si rinnova anche quest’anno a Modena l’appuntamento con Country Life, la mostra-mercato del vivere country. La manifestazione, giunta alla sua X edizione, sarà visitabile da domani fino all’8 dicembre, presso il quartiere fieristico. Si tratta senz’altro dell’evento piu atteso dagli appassionati del vivere country, che qui troveranno le idee e le soluzioni più nuove dello stile country: dalla casa al giardino, dall’abbigliamento ai prodotti per la cura del corpo, dai prodotti tipici fino all’alimentazione sana e naturale. Non mancheranno inoltre proposte e suggerimenti per prepararsi al Natale.
Numerose e svariate quest’anno le novità.

Per gli appassionati del fai-da-te esordisce quest’anno all’interno di Country Life Creare in fiera, manifestazione nata dall’unione dell’esperienza fieristica di Country Life e di quella editoriale della rivista “Creare” di “Casaviva”. Creare in fiera propone un lungo elenco di corsi, suddivisi in ben 15 aree (cucito creativo, ricamo, stencil, decoupage, trompe l’oeil, mosaico, decorazioni su vetro, window color, perline, quilling, realizzazione di candele, arte tessile…), mentre due sale sono dedicate al patchwork. La manifestazione occupa un intero padiglione, all’interno del quale si potranno ammirare anche i lavori artigianali per la casa e si troverà la manualistica. L’esperta creativa Maria Rita Macchiavelli terrà conferenze all’interno di un grande stand, allestito come il set fotografico pubblicato nell’articolo di fondo del numero di dicembre della rivista. Al termine della fiera tutti i manufatti verranno messi all’asta ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad Emergency.
Nel padiglione si potranno visitare anche diverse mostre tematiche: Insieme tagliando e cucendo, dedicata a gruppi ed associazioni locali, Italia storia e patchwork, su tradizione e autori che hanno saputo fondere lo spirito di questa tecnica al folklore e alla storia italiana e Quilt moderni.
Un’altra interessante novità di quest’anno è data dall’iniziativa Emozioni dell’inverno – Mostra Concorso Italiana di Patchwork -, promossa da Country Life, Creare in Fiera e Quilt Italia. Durante la fiera verranno esposti i manufatti del concorso e verrà eletto il vincitore.
Altra novità è Energia Arte della vita, un evento composito in cui l’energia creativa e vitale viene proposta attraverso l’espressione della musica, della pittura e della fotografia, e con un talk show inaugurale, in cui il tema dell’energia passa attraverso l’esperienza di medici, terapeuti ed artisti.

Novità del Padiglione C, dedicato al verde, è il giardino bio-energetico, il cui progetto è frutto della collaborazione tra due esperti: Graziano Rovatti, progettista e costruttore di giardini che vanta riconoscimenti a livello nazionale e Marco Nieri, ecodesigner bolognese.

Non mancheranno i corsi di cucina, quest’anno realizzati in collaborazione con Riso and Risa di Modena e condotti da esperti chef, che realizzeranno le ricette del numero di dicembre della rivista “Sale e Pepe”: Primi della tradizione, Trionfi di arrosti e Dolci superlativi.

Ghiotta dispensa è invece la sezione dedicata all’enogastronomia di qualità.

La fiera è aperta da lunedì a venerdì, dalle 16 alle 23,
il sabato dalle 10 alle 23,
la domenica dalle 10 alle 20.

Il biglietto intero costa 11,00 euro (il ridotto scende a 9 euro).
Per ogni biglietto sarà donato 1 euro all’associazione Emergency di Gino Strada. Per meglio ricordare l’iniziativa, una cartolina, che rappresenterà i disegni vincenti tra tutti quelli realizzati dall’Istituto d’Arte Venturi di Modena, verrà donata al momento del pagamento del biglietto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la ditta organizzatrice Tolomeo (tel. 059/2929565 fax 059/340800) o visitare il sito dedicato alla fiera:
www.countrylife.it