L’avvocato Paolo Panini, 39 anni, sassolese, è il nuovo difensore civico del Comune di Sassuolo. E’ stato eletto ieri sera dal consiglio comunale con 21 voti su 25 presenti. Panini colma un vuoto che perdurava da circa due anni, dalle dimissioni del precedente difensore, Athos Miozzo.

Paolo Panini ha conseguito nel 1990 la laurea in giurisprudenza, presso l’Università di Modena. Svolge l’attività di libero professionista presso il proprio studio legale, a Sassuolo. E’ iscritto all’albo degli avvocati della Provincia di Modena dal 1993.
In oltre otto anni di libera professione ha affrontato numerose problematiche e questioni giuridiche, sia in campo giudiziale che stragiudiziale. Si occupa prevalentemente di questioni attinenti il diritto civile, diritto di famiglia, diritto al lavoro, locazioni e sfratti, recupero crediti, successioni, questioni condominiali, questioni riguardanti la proprietà e il possesso, diritto commerciale. Panini ha affrontato anche diverse questioni di diritto amministrativo, in particolar modo riguardanti il diritto degli enti locali (viabilità pubblica e privata, infrastrutture, servizi sociali, diritto urbanistico). Ha interessi anche nel campo del volontariato internazionale.