Dopo otto edizioni, un migliaio di eventi di grande spessore, quasi 600 mila visitatori torna a ModenaFiere il grande circo bianco di Skipass.
La nona edizione e’ programmata dal domani al 3 novembre prossimi.

Confermata a ‘furor di visitatori’ la giornata dell’ Emilia Romagna, con ingresso gratuito, vino e piadina per tutti i visitatori (giovedi’ 31), e una miriade di eventi, grandi e piccoli, realizzati in partnership con le aziende e gli Enti turistici presenti a Skipass.
Uno spazio particolare e’ dedicato al 2002: anno internazionale della montagna, che vivra’ a Skipass un momento particolarmente significativo con lo svolgimento di una tavola rotonda sull’ economia generata dagli sport invernali, alla quale parteciperanno diversi esperti del settore, ed all’ interno della quale saranno presentati i risultati di una ricerca.
La settima edizione del work shop neve (definita dagli operatori turistici il piu’ importante appuntamento nazionale di questo genere) mettera’ di fronte circa 150 esponenti della domanda italiana e 25 di quella europea, a circa duecento rappresentanti dell’ offerta turistica invernale, nel corso di un ‘business event’ di alto profilo professionale.
Il grande parco innevato artificialmente e la rampa per lo snowboard (24 metri di altezza, 65 di sviluppo in lunghezza ed un ”quarter” tra i piu’ grandi mai realizzati in Europa, ricoperta da una coltre di oltre 650 mc. di neve) costituiranno il centro dell’ attrazione dei giovanissimi che si daranno appuntamento, come ogni anno, per le varie competizioni in programma. Il parco skate, sara’ inoltre dotato di una rampa larga ben nove metri, con un’ estensione in altezza di ben 4 metri e mezzo, unico in Italia. Confermatissima anche la pista di fondo, la pista di pattinaggio (su cui si esibiranno medaglie olimpiche e campioni del mondo), l’ area outdoor con parete di arrampicata e ponti tibetani.
Grande spazio avra’ anche lo sleddog, che vivra’ il suo momento di grande visibilita’ nella giornata del 2 novembre con la presentazione dello Sleddog Day, e la partecipazione di centinaia di cani, gare, concorsi di bellezza, scuola di sleddog e convegni dedicati. Un’ area apposita di circa 1000 metri quadrati verra’ inoltre dedicata alle aziende e alle riviste del settore, che daranno vita a Buck 2002, il primo vero salone dello sleddog, cani, slitte etc. che si tiene in Italia.
La presenza attiva della FISI e della FISG, con tutti gli atleti piu’ significativi e prestigiosi, costituira’ infine il suggello istituzionale ad una manifestazione che ogni anno si rinnova.