» Appuntamenti

Tipico & tipico, matrimonio d’Autore

“Tipico & tipico, matrimonio d’Autore” è il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura di Formigine, nell’ambito del XXXI Settembre Formiginese, dedicata alla valorizzazione e promozione dei prodotti a denominazione d’origine protetta dell’agricoltura modenese.

Si tratta di prodotti dell’agricoltura e della zootecnia locale – Prosciutti Modena, Parma e San Daniele, Cotechino e Zampone di Modena, Mortadella Bologna, Lambrusco di Modena, Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico di Modena – sui quale ricade la “protezione comunitaria” disciplinata dal Regolamento Ce 2081/92. Alimenti di qualità ottenuti nel rispetto di rigidi disciplinari produttivi ed in ottemperanza alle normative italiane e comunitarie vigenti, in materia di produzioni agroalimentari, che riassumono in sé i requisiti di sicurezza alimentare, salubrità per uomini e ambiente, nonché tracciabilità (ovvero possibilità di essere seguiti lungo il percorso dall’origine della materia prima sino alla tavola), divenuti ormai esigenza imprescindibile per i consumatori. Sono in tutto cinque gli appuntamenti in calendario a Formigine per il mese di settembre, incentrati sulle qualità organolettiche, oltre che sensoriali, delle produzioni a Denominazione d’origine protetta (Dop), a Indicazione d’origine protetta (Igp) e a Denominazione d’origine controllata (Doc) del territorio. Nel corso di ciascun incontro il pubblico verrà invitato a partecipare a degustazioni guidate “a tema”, ossia di un prodotto tipo del modenese, seguite dallo studio di abbinamenti “mirati” fra salumi tipici, Lambrusco di Modena, Parmigiano Reggiano e Aceto balsamico di Modena. La manifestazione “Tipico & tipico, matrimonio d’Autore”, per i contenuti che presenta, è stata inserita fra le iniziative decentrate nei Comuni del Modenese di “Asso di Gusto”, la rassegna di Modena dedicata ai prodotti tipici e della enogastronomia provinciale .


Il programma della manifestazione è così articolato:


Sabato 14 settembre – “Riflettori puntati sui prosciutti”

Bar dei Tigli (Via S. Francesco), Formigine, dalle ore 17 alle 22 – Degustazione guidata di prosciutti Parma e San Daniele, con accompagnamento di lambruschi Doc prodotti nel Formiginese. Le degustazioni saranno curate dall’Organizzazione nazionale assaggiatori di salumi (Onas) e dalla Delegazione di Modena dell’Associazione italiana sommelier.


DOMENICA 15 SETTEMBRE – “Zampone, cotechino e mortadella… è scontro fra Titani”

Bar dei Tigli (via S. Francesco), Formigine, dalle 16 alle 20 – Degustazione guidata di Zampone e Cotechino di Modena, nonché la Mortadella Bologna, anch’essi accompagnati da lambruschi Doc prodotti nel Formiginese. L’iniziativa è curata dall’Onas e dalla delegazione di Modena dell’Associazione italiana sommelier.


SABATO 21 SETTEMBRE – “Occhio ai lambruschi”

Villa Benvenuti (Via Sassuolo, 4), Formigine, dalle 20,30 alle 22,30 – Degustazione guidata di lambruschi Doc prodotti nel Formiginese con accompagnamento di Parmigiano Reggiano e Prosciutto Modena. L’iniziativa è curata dall’Associazione italiana sommelier, delegazione di Modena.


DOMENICA 22 SETTEMBRE – “Aceto balsamico prezioso come l’oro…”

Bar dei Tigli (Via S. Francesco), Formigine, dalle ore 10,00 alle 17.00 – Mostra di attrezzature per l’aceto balsamico con degustazione guidata di “balsamico” e accompagnamento di Parmigiano Reggiano. L’iniziativa, organizzata congiuntamente dal Gruppo amici dell’aceto balsamico alla vecchia maniera di Corlo e dal Comune di Formigine-Assessorato all’Agricoltura, è curata dal Gruppo amici dell’aceto balsamico alla vecchia maniera di Corlo.


Venerdì 27 settembre – “Parmigiano Reggiano, il Re dei formaggi si presenta”

Sala Loggia (P.zza della Repubblica) , Formigine, dalle ore 16.00 alle 22.00 – Degustazioni guidate di Parmigiano Reggiano a diverso grado di stagionatura con accompagnamento di aceto balsamico e lambrusco Doc del Formiginese, a cura del Laboratorio di analisi chimico-microbiologiche e di tecnologia alimentare “Arte casearia” di Modena. E’ prevista anche la partecipazione della delegazione di Modena dell’Associazione italiana sommelier.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2002 · RSS PAGINA DI MODENA · RSS ·
• 17 query in 1,287 secondi •