Sarà ancora incerto il tempo su tutta l’Italia, con forti temporali in alcune regioni, fino a sabato pomeriggio, quando nuvole e piogge concederanno una breve tregua: da lunedì prossimo, però, il maltempo potrebbe riprendere il sopravvento. Questo il quadro sulle previsioni per i prossimi giorni fornito dall’ Ufficio meteo della Protezione Civile.

In particolare, permane l’avviso di avverse condizioni meteo per la Liguria, la Toscana, l’alto Lazio, l’
Emilia Romagna e l’Umbria fino alle prime ore di stanotte, ma è molto probabile che un nuovo avviso venga emesso nella nottata e riguarderà sempre il centro-nord. Nelle cinque regioni si prevedono infatti forti temporali con precipitazioni, appunto, da allarme meteo.
Sulle altre regioni sono previsti, a partire dalla giornata di oggi, annuvolamenti pomeridiani e precipitazioni in prevalenza temporalesche. L’ufficio meteo della Protezione Civile spiega che sull’ Italia, nei bassi strati, venti meridionali spingono umidità dal Mediterraneo mentre nella media troposfera sono presenti irruzioni di aria fredda. Questo determina il formarsi di cellule temporalesche che localmente possono essere di forte intensità. Venerdì la situazione sarà ancora instabile, mentre schiarite sempre più ampie vi saranno nella giornata di sabato, con un netto miglioramento tra sabato pomeriggio e domenica.
Lunedì la settimana riapre con una ripresa del maltempo.