Un magnifico dipinto del pittore barocco Lionello Spada è l’immagine scelta quest’anno per promuovere la Sagra della Giareda, la festa dedicata alla Natività della Madonna che, sin dal ‘600, catalizza l’interesse religioso, culturale e sociale della comunità reggiana intorno alla Basilica intitolata alla Beata Vergine della Ghiara.


La Giareda, così tradizionalmente chiamata dai reggiani, proporrà da martedì 3 a domenica 8 settembre un ricco calendario di appuntamenti religiosi, culturali, di spettacolo e commerciali, articolati nei sei giorni previsti dal programma.
Nell’ambito della XXIII Mostra mercato dell’artigianato artistico e dei mestieri tradizionali, gli stand allestiti lungo corso Garibaldi esporranno originali creazioni in ferro battuto, vimini, ceramiche, mobili, opere in oro e in vetro soffiato e ricami; prodotti unici realizzati dagli abili ed esperti artigiani. Anche quest’anno non mancheranno le bancarelle dei venditori ambulanti, che rappresentano da sempre l’anima laica della Giareda. La Basilica della Ghiara sarà come sempre il fulcro degli appuntamenti religiosi e culturali della festa: dopo l’inaugurazione di domani, martedì 3 settembre, nella Basilica si svolgeranno le cerimonie religiose, la tradizionale mostra Altari Fioriti allestita dai fioristi reggiani, i concerti di musica classica e un’inedita mostra di riproduzioni di antichi documenti dell’archivio del Tempio della Ghiara sulla Sagra della Giareda. I Chiostri della Basilica e le piazze del centro storico faranno come di consueto da cornice ad altre iniziative. Nelle giornate della manifestazione, i negozi del centro storico potranno restare aperti sino alle ore 24.00 e sospendere la chiusura domenicale.