Qualificazione delle produzioni agricole con l’adozione di nuove tecnologie produttive e di sistemi di certificazione, controllo e tracciabilità dei prodotti, l’introduzione di produzioni a minore impatto ambientale nonché il raggiungimento di standard di tutela ambientale, sanitaria e di sicurezza sul lavoro superiori a quelli previsti dalle vigenti normative nazionali e comunitarie obbligatorie.

Sono questi alcuni degli obiettivi che le imprese agricole modenesi dovranno raggiungere per utilizzare le risorse messe a disposizione dal bando per i contributi legati agli “Interventi per lo sviluppo dei sistemi agroalimentari” previsti dal programma di attuazione della legge regionale 39 del 1999. La disponibilità finanziaria è pari complessivamente quasi 31 milioni di euro, 20,6 milioni nel 2002 e 10,3 nel 2003.
Per informazioni, per ritirare copia della delibera e i modelli per la predisposizione delle domande con i relativi allegati è possibile rivolgersi all’assessorato agricoltura della Provincia di Modena (via Rainusso 144) oppure telefonare al numero 059/209.729. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 ottobre presso l’assessorato Agricoltura della Regione Emilia Romagna (viale Silvani 6 a Bologna). I beneficiari sono le imprese che svolgano attività nell’ambito della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli (cooperative agricole e loro consorzi, associazioni di produttori agricoli costituite in forma di società, società di servizi e piccole e medie imprese). Gli interventi ammissibili riguardano la costruzione, acquisto e ristrutturazione di immobili, l’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature (compresi i programmi informatici) e le spese generali (onorari di professionisti e consulenti, studi di fattibilità) connesse con il progetto presentato fino ad un massimo del 12 per cento dei precedenti costi.