Proseguono a pieno ritmo i lavori relativi al primo stralcio dell’intervento di ampliamento dello stadio Braglia, in vista del prossimo campionato di calcio che vedrà la squadra gialloblu in serie A. Oggi il sindaco Barbolini, assieme ai rappresentanti della società canarina, ha compiuto una visita sul cantiere cui erano presenti anche gli organi di informazione.

Demolita la vecchia curva sud e in via di ultimazione la realizzazione delle fondazioni, a giorni inizierà la posa delle carpenterie metalliche che costituiranno l’ossatura della nuova curva.
E’ da ricordare come il Comune di Modena ed il Modena calcio, in queste ultime settimane, abbiano portato a termine un complesso iter amministrativo-progettuale che ha consentito di definire la nuova convenzione sulla gestione del Braglia. Tale convenzione, che ha durata di 15 anni, è incentrata sull’intervento di ampliamento dello stadio di cui il Modena calcio è titolare con un’assunzione di onere pari al 50,1%, mentre il restante 49,9% è a carico del Comune.

Il progetto prevede che a lavori ultimati la capienza del Braglia sarà di 20193 posti (settore tribuna 4477 posti di cui 2011 coperti e 2466 scoperti, settore curva nord 3368 posti, settore rettilineo 7050 posti, settore curva sud 5298 posti), con la realizzazione di una struttura che, del vecchio impianto, salvaguarderà solo l’attuale tribuna coperta, sulla quale esiste un vincolo della Soprintendenza.

Comune di Modena e Modena calcio hanno anche concordemente stabilito, onde aver garantita la funzionalità dello stadio in tempo utile per l’avvio del prossimo campionato, di realizzare il progetto di ampliamento per stralci. Per questo primo stralcio è prevista la demolizione della vecchia curva sud e la costruzione di una nuova struttura rettilinea da 3368 posti a sedere (che salvaguarda provvisoriamente le torri di illuminazione del campo).

Onde garantire per l’avvio del campionato una capienza di 16.875 posti complessivi, la capienza dell’attuale gradinata scoperta, sarà ampliata con strutture provvisorie che consentiranno di ospitarvi 4410 tifosi. Tale soluzione ha anche consentito al Modena calcio di avviare in tempo utile la campagna abbonamenti con un positivo riscontro da parte dei tifosi.