Prima prova scritta oggi per i circa quattromila ragazzi che affrontano l’esame di maturità nelle scuole di Modena e provincia.

Quest’anno l’esame si svolge con modalità diverse rispetto al passato, visto che i commissari esterni vengono sostituiti per la prima volta dai docenti «interni» e, per la prima volta non si è registrata nessuna defezione neppure fra i presidenti di commissione, anche per quelli che arrivano da altre province.
Altra novità della maturità 2002 è che praticamente nessuno non è stato ammesso agli esami.
I preparativi per gli esami di maturità sono stati completati negli ultimi giorni. Lunedì pomeriggio ogni istituto superiore ha ricevuto le buste con le tracce delle prime due prove scritte, buste poi consegnate in Questura dove vengono custodite fino al momento del loro utilizzo per evitare fughe di notizie.
Complessivamente gli studenti interni – provenienti cioè dalle ultime classi degli istituti superiori pubblici o parificati – ammessi all’esame sono 3.854. I privatisti iscritti erano 293, ma sono stati ridotti a 105 nelle prove pre-esame, quelle cioè che servono per ammettere all’esame di Stato chi fa più anni in uno.
Le commissioni d’esame sono complessivamente 51 tra Modena e provincia, dislocate in 37 istituti sede d’esame.