Da oltre settant’anni a Modena non si toccavano temperature cosi’ elevate in questo periodo dell’anno. Lo sottolineano le rilevazioni dell’Osservatorio geofisico dell’universita’ di Modena e Reggio Emilia.


Ieri in piazza Roma a Modena la colonnina di mercurio ha toccato i 34,2ø: in via Campi, dove e’ stata posizionata un’ altra stazione di rilevazione, la massima e’ stata di 36,2ø.
Oggi in piazza Roma la temperatura massima e’ di 32,5ø, ma e’ in aumento l’umidita’: in via Campi 34,8ø. Osservando la serie storica delle temperature, che da oltre un secolo si rilevano in piazza Roma, risulta che nella seconda decade di giugno il livello raggiunto ieri non si toccava dal 18 giugno 1931. Per gli esperti l’ondata di caldo di questi giorni, pur eccezionale per il livello delle sue temperature, non e’ allarmante. Ci troviamo di fronte a un caldo torrido e secco. Solo per sabato 22 e domenica 23 giugno e’ in arrivo una debole perturbazione atlantica, che interessera’ prevalentemente le regioni dell’arco alpino.