E’ fissata per domani, martedì 16 aprile, la scadenza per la presentazione dei progetti di tre dei cinque ambiti di intervento del bando 2002 della formazione professionale, predisposto dalla Provincia di Modena per quasi 10 milioni di euro. Si tratta degli ambiti della formazione superiore, per l’assolvimento dell’obbligo formativo e per l’ integrazione tra scuola, formazione e lavoro.

Per la formazione continua e l’inserimento e il reinserimento lavorativo degli adulti è prevista un’ulteriore scadenza al 25 giugno. Tutte le attività, comunque, iniziano entro ottobre.

Nel frattempo, saranno attivati altri finanziamenti per oltre due milioni di euro completando un triennio di utilizzo delle risorse del Fondo sociale europeo che fino a ora ha già permesso di realizzare attività per quasi 30 mila persone e che entro la fine dell’anno sfioreranno le 50 mila.

Informazioni: tel. 05920.95.67 – www.formazione.provincia.modena.it.

Per la formazione superiore (due milioni e 965 mila euro) sono previsti corsi post-diploma per la specializzazione di competenze tecniche e post-laurea per lo sviluppo di alte professionalità, soprattutto nei settori dell’innovazione tecnologica e organizzativa.

Per i ragazzi che lasciano la scuola ma devono assolvere all’obbligo formativo a 18 anni, sono previsti percorsi annuali o biennali (un milione 962 mila euro). I profili professionali sono quelli degli addetti ai processi produttivi (capacità di utilizzare tecnologie avanzate), addetti alla vendita nel commercio e nella grande distribuzione, addetti ai servizi alla persona. Tra gli elementi di qualificazione dei progetti, particolare attenzione verrà prestata alla dimensione educativa.

Le azioni e gli interventi in integrazione tra scuola, formazione e lavoro (un milione 213 mila euro) hanno l’obiettivo di ridurre la dispersione scolastica e favorire l’orientamento offrendo la possibilità di sperimentare opportunità lavorative coerenti sia con le proprie attitudini e le proprie aspettative sia con le esigenze del mercato del lavoro.