E’ di un milione e 64 mila euro (oltre due miliardi di lire) il fondo a disposizione della Provincia di Modena per finanziare attività di formazione professionale rivolta a giovani in condizione di handicap nell’ambito di un progetto quadro definito sulla base di percorsi individuali. Le persone interessate devono avere tra i 15 e i 26 anni.

I progetti, che sono finanziati con le risorse del Fondo sociale europeo, vengono esaminati e approvati man mano che sono presentati, di norma nel giro di due settimane, e devono avere la caratteristica di essere immediatamente attivabili. Il termine massimo di presentazione, comunque, è fissato al 20 novembre.

L’obiettivo generale dell’iniziativa è favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei giovani in condizione di handicap, con particolare attenzione a formare il ragazzo affinché assuma un “ruolo” positivo nell’economia e nella società, “riconducibile all’acquisizione all’interiorizzazione di un’identità di lavoratore” come è spiegato nelle linee guida del progetto.

Per informazioni: servizio Interventi formativi (tel. 059209.532). L’avviso pubblico è disponibile anche su internet: www.formazione.provincia.modena.it.