In occasione delle festività di Pasqua, l’assessorato alla Viabilità della Provincia di Modena, ricorda che su alcune strade provinciali sono in vigore restrizioni alla circolazione: vediamo nel dettaglio le principali indicazioni.


Pianura: È stato fissato a 30 chilometri orari il limite massimo di velocità nella deviazione della Sp n° 13, via Ponte Alto, tra Modena e Campogalliano, che consente la realizzazione di un sottovia destinato alla risoluzione dell’intersezione con la linea ferroviaria ad Alta capacità. La deviazione è di circa 500 metri e una larghezza variabile da 7 a 10 metri. sarà utilizzata sino al completamento del sottovia, previsto per il prossimo 31 dicembre.

Disagi per la circolazione sulla Sp n° 5 diramazione San Giacomo Roncole dove il tratto di strada dal centro abitato di Cavezzo a quello di San Giacomo Roncole resta chiuso al transito dei veicoli.

A Carpi sulla Sp n° 468 di Correggio il limite massimo di velocità è stato fissato a 30 chilometri orari in due tratti di carreggiata extraurbana.

Sulla Sp 13, a ridosso del centro abitato di Campogalliano, nuovo limite di velocità all’altezza di un accesso all’area golenale del fiume Secchia dove sono ubicate cave per l’estrazione di inerti: il nuovo limite di velocità, in un tratto extraurbano, è di 70 chilometri orari.

Tra i centri abitati di Pavignane e Massa Finalese, sulla Sp 8 in un tratto di circa 40 metri il traffico veicolare è a senso unico alternato regolato da impianto semaforico a causa del dissesto laterale della carreggiata.

Divieto di sosta per tutti i veicoli sul lato destro della Sp 1, tra il centro abitato di Bomporto e Sorbara, all’altezza dell’insediamento artigianale e a Migliarina di Carpi dove in un tratto di circa mezzo chilometro è vietata la sosta sul lato destro della carreggiata: nei tratti compresi tra le località Murotorto, Ravarino e Rami su Sp 1 la velocità dei veicoli non potrà superare i 70 chilometri orari ed anche sulla Sp 12 nel tratto compreso tra Soliera e Cortile di Carpi. A Castelfranco, per tre chilometri della Sp 6 in direzione di S.Giovanni in Persiceto, la velocità non potrà superare i 50 chilometri orari a causa del dissesto della carreggiata. Per la stessa motivazione, tra Castelfranco e San Cesario per due chilometri della Sp 14 è stato introdotto lo stesso limite.

Collina e montagna: Disagi poco prima del centro cittadino di Prignano sulla Sp n° 21 a causa dei lavori di consolidamento di un muro laterale: fino al 31 maggio il traffico veicolare in tratto di circa 200 metri sarà, sia di giorno sia di notte, a senso unico alternato mentre la velocità dei veicoli non deve superare i 30 chilometri orari.

Proseguono i lavori per eliminare i problemi della caduta massi in località Fratte, a Guiglia, sulla Sp n° 26 di Samone. Per quanto riguarda la circolazione è stato disposta la chiusura totale del transito dalle ore 8 alle ore 13 mentre per la restante parte della giornata sarà possibile il transito a senso unico alternato a una velocità non superiore a 30 chilometri orari.

Appena fuori del centro abitato di Lama Mocogno, in un tratto stradale extraurbana sulla Sp 28, non potrà superare i 50 chilometri orari: la limitazione della velocità si è resa necessaria per l’alto afflusso di autoarticolati in transito da e per la locale di segheria di legnami.

In località Bosco, in Comune di Prignano, è stato istituito, in un tratto di cinquanta metri della Sp n° 19 di Castelvecchio, il transito dei veicoli a senso unico alternato.

Sulla Sp 30, in località Sasso Puzzino di Pavullo, è in vigore il limite dei 30 chilometri orari che prosegue anche all’altezza dei tornanti di Renno.

A Polinago sulla Sp 33, in località Casina, a causa del piano stradale sconnesso da movimenti franosi, la velocità non potrà superare i 50 chilometri orari.

Sulla Sp 37, tra Savignano e il comune bolognese di Castello di Serravalle, il limite di velocità è di 50 chilometri orari: stesso limite sulla Sp 19 in località Vallurbana di Sassuolo all’innesto della strada con il ponte.

Lungo Sp 19, sul ponte sul Rio Pescarolo in località Pescale di Prignano, il transito dei veicoli è a senso unico alternato regolato da semaforo con velocità massima a 30 chilometri orari. Sulla Sp 4 Fondovalle Panaro, in località Terre Rosse tra ponte Samone e ponte della Docciola ed anche nel tratto del ponte sul Rio Torto, è in vigore il limite di velocità di 30 chilometri orari. Limite di 50 chilometri orari in località Rio Lamazzi di Pavullo per una frana: in località Saltino, sulla Sp 24, il limite è di 30 chilometri orari.

A Strettara, sul ponte Bailey che attraversa lo Scoltenna, sulla Sp 40, è vietato il transito ai pedoni e ai veicoli di massa a pieno carico superiore ai 35 quintali: la velocità è ridotta a 30 chilometri orari ed è in vigore un senso unico alternato. Sulla Sp 32 a Frassinoro nel tratto in attraversamento della frana scesa alla pendici di Monte Modino, limite di velocità massima di 50 chilometri orari. Limite di 30 chilometri orari, in brevi tratti, anche sulla Sp 22di S.Antonio, sulla Sp 36 del Malandrone e Sp 31 di Acquaria in località Caseificio.