Bollette più leggere per luce e gas. L’authority per l’energia infatti ha deciso un calo delle tariffe di elettricità e metano per la bolletta del primo bimestre del 2002. In dettaglio il gas metano scende del 3,5% in media nazionale e per gli utenti domestici mentre l’elettricità scende del 4,1% in media nazionale e dell’1,7% per l’utente domestico medio.


Per quanto riguarda l’elettricità, la famiglia residente tipo con 225 kwh di consumi mensili risparmierà circa 1.700 lire a bimestre e oltre 10 mila lire su base annua. Per il gas la famiglia media con consumi per 1.400 Mc l’anno, il calo delle tariffe comporta un risparmio di 39 mila lire l’anno.
La media delle quotazioni del greggio e dei prodotti petroliferi – spiega l’Authority – si è ridotta tra giugno e novembre 2001 rispetto all’analogo periodo del 2000 determinando così la riduzione delle tariffe per il mercato.
Per evitare arrotondamenti impropri con l’ingresso della moneta unica, inoltre, l’Authority ha stabilito l’utilizzo dell’euro con sei decimali in tutti i calcoli intermedi che portano alla formulazione della bolletta.